L’attuale Società ebbe origine agli inizi anni 60 da Barone Achille, padre dell’attuale Amministratore Barone Antonio.
La passione e l’istinto imprenditoriale gli diedero la spinta ed organizzò nel vasto giardino dove abitava un allevamento rudimentale di galline ovaiole e pulcini.
Dimessosi successivamente dal corpo di polizia ferroviaria nel 1970 acquistò un appezzamento di terreno e inizio la costruzione del primo opificio nell’attuale sede Viale della Libertà 87 Lusciano. Fino al 1978 questo opificio ospitò fino a 35.000 galline ovaiole e
successivamente affiancò a questa attività di macelleria vendita di pollame.
Il passo successivo è stato con l’ampliamento dell’attività di ingrosso alimentare la trasformazione della ditta individuale Barone Achille in Società in nome Collettivo, Barone Achille & Figli nel 1985.
Nel 1991 Barone Achille aggiunse alle tradizionali attività quella dei surgelati con la costituzione della S.R.L. Euroittica (attualmente fusa con la Barone Achille S.R.L.).
Successivamente, si procedette all’acquisto del terreno nell’ASI Teverola costruendo dei capannoni e degli impianti celle-frigoriferi.
Nel 2000 si è proceduto alla ristrutturazione e all’ampliamento dell’opificio in Lusciano con la costituzione di un cash and carry nonché di un supermercato.